Santuario Beata Vergine Addolorata
Parrocchia

Parrocchia

Francescani dell’Immacolata

Dall’8 Dicembre 2001 il Santuario è affidato alla cura dei Frati Francescani dell’Immacolata, un ordine nato nel 1990.

La caratteristica essenziale di questo carisma francescano è la dimensione mariana sugellata da un nuovo voto, il voto mariano della totale consacrazione all’Immacolata.

 

Per saperne di più visita il sito dei Francescani dell’Immacolata

La Confraternita del Santissimo Sacramento

La Confraternita del Santissimo Sacramento di Campocavallo si tramanda di generazione in generazione da più di cento anni.

Nei secoli passati, le Confraternite, avevano compiti molto importanti, ad esempio la cura di ospedali, la custodia delle chiese, seppellire i defunti, processioni etc.
In particolare si sono sempre impegnate a conservare quei riti e quelle tradizioni che aiutavano il popolo nell’esperienza cristiana e nel mantenere viva la fede.

Avevano statuti molto rigidi ed a volte erano anche una “potenza” economica. Recentemente hanno subito una forte decadenza e oggi si sta cercando di rivalutarne l’importanza.
La Confraternita qui presente, ha un suo abito caratteristico: bianco con mantellina e fascia rossa, un medaglione con lo stemma del Santissimo Sacramento, i candelieri e una grande croce portata in processione nelle grandi occasioni.
E’ presente a Campocavallo e non solo, per le feste più importanti e per l’adorazione Eucaristica delle “40 ore” all’inizio della quaresima.

La Confraternita è sempre aperta a nuovi membri, accoglie uomini di tutte le età!

Via Matris - tedofori e confraternita
La Confraternita e i Tedofori durante la Via Matris

I Tedofori

Gruppo costituito nel settembre 2003, per la maggior parte di giovani (età media 35 anni) che si impegnano ad animare la Festa del Santuario a settembre ed in altre particolari occasioni della frazione.
Sono caratterizzati da un abito lungo, rosso vivo e da una fascia azzurra.
Portano accese delle torce (da qui il nome tedofori) per abbellire la manifestazione che si sta animando.
Hanno una particolare devozione alla Madonna di Campocavallo; ognuno ne può far parte.
Si impegnano principalmente ad abbellire la parte esteriore ed organizzativa della festa, a promuovere l’attività folcloristica-festiva.
Hanno uno statuto privato da osservare.
Chiunque, se vuole, ne può far parte, previa consultazione dei membri stessi del Gruppo.