La Confraternita del Santissimo Sacramento
La Confraternita del Santissimo Sacramento di Campocavallo si tramanda di generazione in generazione da più di cento anni.
Nei secoli passati, le Confraternite, avevano compiti molto importanti, ad esempio la cura di ospedali, la custodia delle chiese, seppellire i defunti, processioni etc.
In particolare si sono sempre impegnate a conservare quei riti e quelle tradizioni che aiutavano il popolo nell’esperienza cristiana e nel mantenere viva la fede.
Avevano statuti molto rigidi ed a volte erano anche una “potenza” economica. Recentemente hanno subito una forte decadenza e oggi si sta cercando di rivalutarne l’importanza.
La Confraternita qui presente, ha un suo abito caratteristico: bianco con mantellina e fascia rossa, un medaglione con lo stemma del Santissimo Sacramento, i candelieri e una grande croce portata in processione nelle grandi occasioni.
E’ presente a Campocavallo e non solo, per le feste più importanti e per l’adorazione Eucaristica delle “40 ore” all’inizio della quaresima.
La Confraternita è sempre aperta a nuovi membri, accoglie uomini di tutte le età!